|
AHMAD AL AMAD
Nato il 16/11/1953 in Giordania vivo in Italia dal 1973 cittadino italiano e vivo nel quartiere da più di 23 anni sposato e padre di due figli pensionato.
|
|
GIORGIA BRAICO
Sono nata a Roma 30 anni fa. Mi sono laureata al DAMS di RomaTre nel 2010. Dal 2016 sono membro dell’associazione Decima50 che si occupa del ripristino del decoro urbano e sociale del quartiere Decima, con ottimi risultati. Proprio la mia voglia di rinnovare e riportare al giusto splendore il quartiere in cui vivo da tutta la vita, soprattutto per quanto riguarda il riordino delle aree verdi e la rinascita di una socialità ormai ridotta ai minimi termini, mi ha fatto decidere di candidarmi per le elezioni del Comitato di Quartiere Torrino-Decima.
|
|
VALERIO LUCIANO DE ANGELIS
Nato a Sezze (LT ) nel 1951 , sposato con 3 figli residente sin dal 1984 al Torrino. Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino e servizio militare svolto in qualita’ di Ufficiale dell’Aeronautica. Dirigente industriale in primario gruppo Italiano a valenza Internazionale, operante nel campo delle alte Tecnologie per la Difesa, ha maturato esperienze Sindacali in Federmanager. In pensione dal 2013 si candida per mettere la propria esperienza manageriale alle risoluzione dei molti problemi del quartiere (verde, trasporti, sicurezza..etc ) e nella realizzazione dei servizi sociali e spazi organizzati di incontro.
|
|
PATRIZIA DE VIVO
Nata a Napoli nel 1957. Residente da 30 anni al Torrino sud e membro uscente del direttivo del CdQ nel quale ha curato maggiormente temi ambientali attinenti il decoro (rubrica pillole di civismo), pulizie delle aree verdi, lotta allo spreco alimentare e la problematica dei rifiuti in stretta collaborazione con la associazione Zero Waste Lazio. Come membro del CdQ fa parte anche del Coordinamento dei comitati di quartiere del nono municipio ed è referente sul tema dei rifiuti in particolare per la costituzione di un osservatorio municipale di cittadini sulla gestione dei rifiuti ed è anche referente per la lotta alla cementificazione selvaggia, tema per il quale è convinta che sia compito di ogni cittadino accompagnare le trasformazioni dei quartieri e non subirle agendo nella direzione di maggiore qualificazione del quartiere.
|
|
FABIO ECCA
Nato a Roma il 22 agosto 1984, risiedo dal 1986 al Torrino, in via Fiume Giallo. Vivendo nel nostro quartiere da trenta anni, ho potuto assistere a tutte le sue trasformazioni e ho imparato ad amarlo e apprezzarlo e, proprio per questo, a volerlo migliorare attraverso soluzioni alternative agli annosi problemi del territorio, come la mobilità, la sicurezza e il degrado aumentati negli ultimi anni. Grazie al mio impegno come ricercatore di storia contemporanea ho conosciuto nuove realtà e nuove soluzioni, in Italia e all’estero, che è venuto il tempo di portare anche nel nostro quartiere.
|
|
DAVIDE GALASSO
Nato a Cagliari nel 1953, trasferito a Roma per ragioni di servizio nel 1998. Laurea in Scienze Politiche, sposato. Abitiamo in via Fiume Giallo dal 2006.
Già quadro aziendale Enel, ricoprendo molteplici ruoli, e differenti incarichi e responsabilità, dal 2014 sono pensionato. Da giovanissimo sono stato impegnato in attività di volontariato (“Mani Tese” e Scuola Popolare).Nel 2014 e 2015 ho collaborato con AITA Lazio ONLUS, attiva nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria.
Attualmente sono Consigliere dell’Associazione Decima50, socio di Amnesty International e di Libera. Metto a disposizione del nostro quartiere il mio tempo, competenze ed esperienza sviluppate negli anni. Segretario uscente del CdQ.
|
|
AUGUSTO GARZIA
Nato a Roma nel 1937, residente al Torrino dal 1989, in Fiume delle Perle. Pensionato, ex Funzionario bancario e segretario generale di un sindacato di direttivi, con successive esperienze in una società di outplacement. Attualmente pratica coaching, formazione, varie modalità di volontariato. Vice Presidente Vicario uscente del CdQ,
|
|
DOMENICO LANTIERI (detto MIMMO)
Nato a Noto, nel 1937, residente dal 1987 al Torrino, in Via Cina, 451. Già Dirigente Generale dello Stato come Direttore Sistemi Informativi dell’ENEA (1969-1992) e successivamente (1993-2004) dell’ANPA (oggi I.S.P.R.A.), e attualmente in pensione.
E’ stato Consulente (1982-83) per il Calcolo Scientifico all’AIEA (Agenzia Atomica dell’ONU) ed ha avuto un incarico ufficiale da parte del Governo (1975-79) come Responsabile della Pianificazione delle attività di sviluppo di modelli di reattori innovativi nel Reattore di ricerca ESSOR presso l’EURATOM. Ha collaborato con il CdQ dal 2006; segretario-tesoriere del CdQ nella consiliatura 2012-13 e, nella successiva, nell’Ufficio di Presidenza – Rapporti con Istituzioni ed Enti.
Dal 2006 in poi ha realizzato tutta una serie di filmati e di servizi fotografici di denuncia delle situazioni di illegalità e degrado del quartiere a supporto delle iniziative del CdQ, molte delle quali trasmesse alle istituzioni. Di questa attività collaterale, che potrà proseguire anche in futuro, si trova completa documentazione nel sito del CdQ.
|
|
MARCO LIGUORI
Napoletano, orgoglioso di esserlo, con un carattere ed un modo di porsi, antitesi del tipico Napoletano; essenziale, pragmatico, mai polemico, costruttivo.
Ho 53 anni, laureato in Matematica con il massivo dei voti, lavoro nel settore informatico; sono amministratore del condominio in cui vivo, ho lavorato in Banca e sono stato rappresentante sindacale di cui ho apprezzato e criticato aspetti; lavoro con i ragazzi delle scuole.
Ho la convinzione che molto spesso non si ottenga il rispetto dei propri diritti di cittadino, soprattutto in quest’ultimo periodo in cui, colpa della crisi, la qualità dei servizi sta notevolmente peggiorando, perché ci si pone, nei confronti delle Istituzione male e/o con poca forza. Sono contro il principio dell’ “armiamoci e partite”; proponiamo idee ed iniziative intelligenti e costruttive e rientreremo nel diritto di avere quello che, da “cittadini”, ci spetta, sempre partendo da quelli che sono i nostri doveri.
|
|
PATRIZIA MARZANO
Nata a Roma nell’aprile del 1953. Vivo al Torrino dal 1999 e venendo da Roma centro ho apprezzato subito la quantità di verde, il poco traffico ed il silenzio del quartiere.
Da mamma separata mi sono sempre trovata a combattere in prima linea per la difesa dei diritti calpestati. Ho combattuto e combatto per il rispetto della dignità umana, degli animali, della terra.
Come cittadina sono attiva nel Gruppo di Acquisto Solidale di zona, nella difesa delle case degli ex Enti pubblici, nella difesa del territorio. Il mio sogno è di avere ‘sotto casa’ una biblioteca, un teatro, centri di aggregazione dove dialogare e crescere insieme. Con altri cittadini, convinti del valore del lavoro collettivo, abbiamo deciso di unirci nel gruppo Libertà è Partecipazione e proporci per rendere il CdQ più aperto e più vicino agli abitanti del quartiere.
|
|
BRUNO MATTIOLI
Ha 62 anni e da 32 lavora alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, da 14 è Vice Segretario del Settore Giovanile. Ha fatto parte dello staff del Presidente FIGC al campionato del mondo Italia ’90, è stato responsabile della Nazionale alle Universiadi del 1997 in Sicilia dove l’Italia vinse la medaglia d’oro. Abita nel quartiere dal 1991. Ha contribuito alle attività che hanno portato alla chiusura del Consorzio Torrino Collinare. Se eletto vorrebbe occuparsi di sicurezza, di manutenzione strade, di eventi sportivi, della restituzione dei parcheggi di via Cina a lato dello “09” indebitamente occupati dalle auto delle persone che frequentano l’impianto.
|
|
SILVANA MORINI
Ho 62 anni e sono residente in Viale della Grande Muraglia 488.Attualmente sono Vice Presidente di un Ente Bilaterale (costituito da Cgil, Cisl, Uil e Confcommercio del settore Commercio/Terziario) che si occupa principalmente di Formazione Professionale e sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ un ruolo che ricopro da circa 6 anni e precedentemente ho avuto ruoli di responsabilità nella rappresentanza sociale.
Tali ruoli mi hanno consentito di interfacciare e trattare con i vari livelli istituzionali territoriali e vari Assessorati (Regione, Comune, Ex Provincia ecc.).Ho varie esperienze sul territorio in difesa dei diritti delle persone. Vorrei dare il mio contributo al CdQ su i temi del Sociale e del decoro urbano.
|
|
GENESIO PINO
Nato a Roma nel 1959 residente nel quartiere Torrino dal 1987. Da sempre nel CdQ come consigliere e per 2 anni come Presidente. Ho fatto una consiliatura nell’allora Circoscrizione 12.
Questa, ed altre esperienze dirette hanno arricchito la mia esperienza del territorio in cui vivo. Collaboro con delle associazioni di volontariato; da qualche anno, assieme ad altri cittadini, ci stiamo prendendo cura del verde pubblico sotto le nostre case e vorremmo tutelare il Parco della Cisterna Romana.
Per questo, insieme ad altri cittadini, abbiamo deciso di unirci nel gruppo Libertà è Partecipazione e proporci insieme per rendere il CdQ più aperto e più vicino ai cittadini.
|
|
FEDERICA PONTE
Si candida per la seconda consiliatura dopo due anni di attività nel comitato di quartiere come Vice Presidente.Molto attiva nel municipio nove come responsabile di postazione per Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Il suo punto di forza è la cura del verde ma non è mai abbastanza purtroppo, nonostante l’aiuto di molti cittadini volenterosi il risultato non è mai quello sperato.Una vittoria la riapertura di Via di Mostacciano asfaltata e a disposizione dei cittadini, voluta insieme ai consiglieri del comitato di quartiere. Una bella intesa quella nata con i volontari della protezione civile durante le pulizie delle aree verdi.
|
|
AGNESE PRINCIPI
Nata a Roma nel 1990 cresciuta nel quartiere di Decima. Lavoro come responsabile di segreteria nel centro Sportivo Dabliu Eur.
Ho iniziato a muovere i primi passi nel volontariato nel Gennaio dell’ anno 2014 con le pulizie partecipate del quartiere di Decima, collaborando poi con il comitato di quartiere di cui sono diventata parte attiva nel giugno del 2014. Nell’ Ottobre 2015 si costituisce l’ associazione culturale “Decima50”, nata per festeggiare il cinquantenario del quartiere, di cui vengo eletta presidente nel Dicembre 2015
Ad oggi sono state realizzate più’ di 13 manifestazioni culturali, un albero di natale “cittadino”, la prima estate Romana del quartiere Decima e Torrino.
Ripropongo la mia candidatura per continuare il percorso avviato due anni fa, mettendomi a “servizio del bene comune”, apportando il mio contributo di attenzione, energia ed entusiasmo. Credo che, oltre al necessario lavoro delle istituzioni, sia fondamentale una presenza forte ed attenta delle persone che abitano nel quartiere e credo nell’ importanza di fare squadra condividere e partecipare.
|
|
SUSANNA QUARANTA
Sono nata a Roma nel 1957 e abito a Decima solo da 5 anni ma è la prima volta che sento veramente di appartenere ad un quartiere. Partecipo attivamente all’associazione A.C.A.P.E.e al Gruppo di Acquisto Solidale Torrino-Decima. Dopo il fallimento dell’azienda informatica nella quale lavoravo ho fondato con alcuni docenti un’associazione www.flipnet.it che propone corsi di formazione agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie su nuove metodologie didattiche. Questa esperienza mi porta a dare una grandissima importanza al coinvolgimento della parte più giovane della popolazione del quartiere in progetti di riqualificazione del territorio, economia solidale ed eventi culturali. Per questo, insieme ad altri cittadini, abbiamo deciso di unirci nel gruppo Libertà è Partecipazione e proporci insieme per rendere il CdQ più aperto e più vicino ai cittadini.
|
|
ERMINIA ROSAS
Nata a Cagliari nel 1965 ho vissuto a Milano fino al 2003, anno in cui mi sono trasferita a Roma nel quartiere Torrino. Ho sempre lavorato nel campo amministrativo come contabile. Collaboro con l’associazione Decima50 e partecipo attivamente al Gruppo di Acquisto Solidale Torrino-Decima e, con un gruppo di cittadini ci occupiamo, da ormai qualche anno, a mantenere pulita la zona verde della nostra Via. Abbiamo di recente costituito un’associazione per provvedere autonomamente alla cura dell’ex Parco della Cisterna Romana che, appena restituito ai cittadini dopo anni di chiusura dovuta ai lavori di costruzione delle palazzine di Via della Grande Muraglia, versa già in stato di abbandono. Mi piacerebbe unire le forze di tutti per migliorare la vivibilità del nostro quartiere.Per questo, insieme ad altri cittadini, abbiamo deciso di unirci nel gruppo Libertà è Partecipazione e proporci insieme per rendere il CdQ più aperto e più vicino ai cittadini.
|
|
MAURIZIO SAPORA
Nato a Roma nel 1959, la mia famiglia si è trasferita a Decima nel 1965. Sono cresciuto nel quartiere, impegnandomi in attività sociali fin da ragazzo, fino al momento in cui l’ho lasciato, nel 1984. Nel 2013 sono tornato a vivere a Decima e ho ripreso da subito il mio impegno sul territorio, nelle associazioni A.C.A.P.E. e Decima50 e nel Gruppo di Acquisto Solidale Torrino-Decima.
Sono un libero professionista del settore ICT e mi occupo di sicurezza informatica da 35 anni. Da sempre, il mio obiettivo è di favorire la partecipazione dei cittadini alla vita del quartiere, perché solo con un impegno comune si possono affrontare i problemi e le difficoltà, sviluppando la solidarietà e la partecipazione. Per questo, insieme ad altri cittadini, abbiamo deciso di unirci nel gruppo Libertà è Partecipazione e proporci insieme per rendere il CdQ più aperto e più vicino ai cittadini.
|
|
GIUSEPPINA SISTO
Nata a Salerno nel 1965, ho passato l’infanzia all’estero per poi tornare a Roma dove risiedo da circa trent’anni prima in vari quartieri in zona EUR e ora al Torrino del quale ho potuto constatare i punti di forza e di debolezza rispetto ad altri quartieri.Ho lavorato nel settore privato della consulenza aziendale e nel turismo; attualmente sono insegnante free-lance di inglese e francese, attività che mi concede del tempo libero da mettere a disposizione dell’associazione.Mi candido con l’intento di proseguire il lavoro svolto finora dal Comitato e approfondire le tematiche e le battaglie che lo vede protagonista.
|
|
AQUILIO TODINI
Età 60 anni: recentissimo traguardo, da tempo fissato per l’avvio di un fattivo impegno nel sociale ed il volontariato. Nei propositi la candidatura al Consiglio Direttivo, motivata dalla mancanza di Commissioni rivolte alla “governance” del Sistema Quartiere (art. 13, punto “d”, dello Statuto).Formazione scientifica. Istruzione superiore ed universitaria, in tecniche del territorio. Autodidatta in Ingegneria gestionale per il management territoriale. Dirigente di azienda fino al 1994. Direttore di divisione, presidente e consigliere in più imprese del medesimo Gruppo. Dal 1995 titolare ed amministratore di una società di servizi (scopo sociale concluso nel 2015). Attività professionale svolta in Italia e Sud America.Dal 2002 lavora sull’«obiettivo vivere» e cura la «vivernomia» come ricercatore indipendente in materia di Ingegneria delle Organizzazioni Sociali Molecolari. Dottore in Scienze Politiche nel 2006. Dal 2015 relatore dell’Algoritmo Terre del Vivere. |