5 dicembre 2019 Audizione in Commissione Mobilità per problematica Via Cina – Fosso del Torrino

0
1361

Il 5 dicembre 2019 i consiglieri  Davide Galasso e Giuseppe D’amato hanno partecipato all’audizione in Commissione IV Mobilità e Periferie del Municipio IX richiesta dal CdQ, in accordo con l’Assessore alle Politiche della Mobilità e Periferie, dott. A. Drago, per esaminare la problematica complessiva relativa alla mobilità inerente via Cina e Via Fosso del Torrino e ai relativi attraversamenti pedonali e parcheggi afferenti il centro sportivo ZERO9/VIRGIN.

I consiglieri hanno brevemente ripercorso tutte le iniziative e richieste che il CdQ ha prodotto negli ultimi 10 anni per cercare di migliorare da una parte la mobilità e dall’altra aumentare il livello di sicurezza delle vie interessate.

A tal riguardo il CdQ ha chiesto, in particolare, di sapere per quale motivo non si fosse ancora attuato quanto previsto dalla Risoluzione N. 8/11 del Consiglio del Municipio IX (allora XII) “Progetto per la sistemazione dell’incrocio tra Via Cina e Via Fosso del Torrino e delle aree pubbliche adiacenti”, proposto e finanziato da Consorzio Roma Team Sport a fronte della concessione dell’area di parcheggio adiacente all’impianto del Centro Sportivo.

E’ stato quindi discusso la proposta di viabilità che l’Assessore commissionò a Roma Servizi per la Mobilità e per la quale vi era già l’intenzione di proseguire con l’apertura di Conferenza di Servizi.

Il progetto proposto (vers. apr. 2017 e feb. 2018), prevede in sostanza :

  1. la sistemazione di marciapiedi e manto stradale del tratto di Via Cina che va dall’incrocio con Via Fiume Azzurro fino a Piazza Hazon,
  2. una sistemazione dell’incrocio Via Cina/ Via Fosso del Torrino atto ad impedire la svolta a sinistra da via Cina a via Fosso del Torrino,
  3. uno svincolo “ridotto” per favorire la svolta a destra da Via Fosso del Torrino a via Cina
  4. due spartitraffico su via Cina,di cui uno fronte CONAD,
  5. nessun intervento di installazione di semafori lungo via Cina fronte ZERO9/Virgin.

A giudizio del CdQ la proposta progettuale presenta una serie di criticità quali (vedi i rispettivi punti sulle tavole 3 e 4):

  1. Non è prevista in via Fosso del Torrino la realizzazione di una “corsia” dedicata alla svolta a destra
  2. Non è contemplata una rotatoria / pedana che permetta nell’incrocio in oggetto la svolta in tutte le direzioni  per permettere i corretti cambi di marcia e accesso a via del Fosso del Torrino, Via Cina e al parcheggio fronte Centro Sportivo Melli, ciò comporta un notevole aggravio di traffico su via Cina da e verso piazza Hazon e sulla rotatoria stessa di piazza Hazon
  3. La presenza degli spartitraffico adiacenti all’incrocio ed all’area commerciale potrebbero determinare il completo blocco del flusso veicolare (es: per presenza di automezzi  CONAD in manovra)
    ma, soprattutto,
  4. La mancanza di impianti semaforici di attraversamento e la regolamentazione dei parcheggi auto ( P2lato ZERO9 e P1lato collina) lungo via Cina non mitigano il problema di sicurezza della percorrenza pedonale e veicolare lungo via Cina.

I consiglieri della Commissione  hanno accolto con attenzione e disponibilità le considerazioni esposte dal CdQ e, sollecitati sempre dal CdQ, hanno deciso quanto segue:

  1. dare mandato prima alle funzioni tecniche e successivamente a quelle politiche di vagliare tutte le possibili soluzioni alla proposta esaminata in una ottica complessiva di miglioramento della  viabilità, sicurezza, gestione dei parcheggi, apertura di vie alternative di accesso al parcheggio P2 e al centro sportivo ZERO9/VIRGIN.
  2. dare priorità alla progettazione e autorizzazione alla installazione di un semaforo con relativa illuminazione dell’attraversamento di Via Cina all’altezza del Centro Sportivo ZERO9/VIRGIN

Inoltre, per quanto attiene il progetto del Consorzio Roma Team Sport verrà verificato l’esito della risoluzione.

Proposta Comitato di Quartiere

In conclusione,  il CdQ,ringraziato l’Assessore,il Presidente e i Consiglieri della Commissione,  e, in una ottica di fattiva contribuzione all’individuazione di una soluzione condivisa, ha consegnato documentazione prodotta dal Comitato in questi anni.

Vedi anche:
http://www.cdqtorrinodecima.it/web/impianti-zero9-e-virgin-e-parcheggi-abusivi-in-via-cina/