Il CdQ Torrino Decima informa che martedì 7 luglio, alle ore 17.00, apre alla cittadinanza la mostra dedicata al progetto del nuovo Stadio della Roma, attualmente al vaglio dell’Assemblea Capitolina. L’esposizione, allestita presso le sale della Casa della Città, in via della Moletta 85 (Garbatella), mette a disposizione delle cittadine e dei cittadini il plastico e gli elaborati tecnici riguardanti il progetto dello Stadio di Roma, del Business Center con le Torri di Libeskind e del circostante Parco fluviale.
All’inaugurazione è prevista la partecipazione di alcuni Assessori di Roma Capitale e interverranno, tra gli altri, anche l’Assessore al Patrimonio A. Cattoi e quello alla Trasformazione urbana G. Caudo.
Saranno presenti rappresentati dei Municipi IX e XI, le Associazioni e i Comitati di Quartiere di prossimità che, insieme, costituiranno l’Osservatorio del progetto “Tor di Valle” (si veda la nostra informativa del 30 giugno)
L’esposizione intende favorire la più ampia conoscenza possibile di un intervento tanto importante per il futuro della città, non solo in ambito sportivo ma anche per le sue implicazioni di carattere ambientale, urbanistico e occupazionale.
A questo fine, l’amministrazione comunale organizzerà specifici momenti di approfondimento, confronto e dibattito, aperti a tutti i cittadini, tifosi e associazioni, che prevedono il coinvolgimento dell’amministrazione, degli esperti e dei tecnici che stanno lavorando al progetto. Gli incontri, il cui calendario sarà disponibile a giorni, si svolgeranno con cadenza bimestrale durante tutto il periodo espositivo (fino al 4 dicembre), affrontando i temi principali in discussione: la qualità della progettazione architettonica; la mobilità e le soluzioni logistiche; l’impatto ambientale e il parco fluviale; l’impatto economico e occupazionale