Nella mattinata di Giovedì 22 ottobre, organizzato dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Roma e dalla nuova proprietà, si è svolto un sopralluogo dell’area dove sorgerà il nuovo stadio per la Roma, al quale hanno partecipato membri dell’Osservatorio sullo Stadio (che, come noto, comprende componenti del nostro CdQ), altre Associazioni, cittadini e stampa.
I rappresentanti della proprietà, hanno inteso porre in evidenza l’importanza e la complessità dell’opera illustrandone gli aspetti principali e rispondendo alle numerose domande rivolte loro dai presenti su diversi aspetti critici della sua realizzazione (in particolare quelli idrogeologici) . Dopo questo sopralluogo, una parte dei partecipanti, si è spostata presso l’Assessorato all’Urbanistica dove ha incontro l’Assessore Giovanni Caudo che ha dato vita ad un’interessante scambio di opinioni e ad un’ulteriore focalizzazione sul progetto, e chiarendone l’iter successivo in ambito regionale.
A margine dell’incontro, il CdQ Torrino-Decima ha chiesto all’Assessore Caudo aggiornamenti sull’edificazione di CASAL GROTTONI e sul Progetto PIAZZA CINA.
Su Casal Grottoni, rispetto alla precedente riunione CdQ – Assessorato dello scorso giugno, ci è stato riferito che non ci sono novità sostanziali sull’iter burocratico in corso (N.B. la crisi comunale fermerà il percorso di approvazione che dovrà passare ormai o per il prossimo Consiglio Comunale o per l’approvazione del nuovo Commissario quando questi verrà nominato) confermandoci la riduzione del 25% apportata alla precedente cubatura.
Per quanto riguarda la possibilità di realizzare la Piazza del nostro quartiere ricavandola da uno spicchio dell’attuale parcheggio cui è ridotta oggi Piazza Cina, temiamo che l’ipotesi sia stata fortemente compromessa dalla crisi comunale in atto.
> Guarda i video realizzati dal CdQ Torrino Decima (Mimmo Lantieri) >>> Foto
>>> Guarda tutti i video ripresi presso la Casa della città il 22 settembre