12 LUGLIO – IL CdQ HA INCONTRATO I RESIDENTI

0
539

Martedì della scorsa settimana, nel verde del prato del PalaTorrino, il CdQ ha incontrato e si è confrontato con i residenti.
Più numerosi del solito i presenti, ma ancora troppo pochi per rappresentare quella comunità che, mentre è viva e reattiva nelle connessioni (il sito, le tre diverse pagine FB, la newsletter), fatica ancora a partecipare dal vivo. Ed è una partecipazione reale quella che continuiamo ad inseguire, quella che in effetti riscontriamo nelle occasioni di contatto individuali (raccolta firme, informazioni sul Consorzio, azioni di retake, ecc.).
Nell’incontro abbiamo esaminato lo scenario, a livello comunale e municipale, conseguente alle elezioni di giugno. Tutto il quadro è cambiato; ciò che non cambia è il nostro atteggiamento. Da oltre due decenni il CdQ si misura con le istituzioni, quale che sia la parte politica che le rappresenta, per cui dobbiamo solo registrare un interlocutore tutto nuovo.
Il quale avrà non poche difficoltà a rispondere alle attese suscitate dalla eccezionale messe di consensi ottenuti. Difficoltà non solo per l’oggettiva inesperienza (è per tutti loro la prima volta), ma perché i problemi della città sono enormi e incancreniti (non basta l’onestà a risolverli) e perché, a livello Municipale persistono le vecchie situazioni: poteri scarsissimi, risorse e strumenti ancor di più. (vedi lettera di saluto al neo Presidente del Municipio)
E’ nostro interesse e quello dei cittadini che rappresentiamo a che la sfida abbia successo. A questo obiettivo daremo come sempre, nel nostro ruolo di interlocutori attenti, il nostro contributo contando di ricevere da parte delle istituzioni quella attenzione che non è solo di prassi ma è doverosa scaturendo da norme sia di rango costituzionale che statutario ( Roma Capitale). Ed è di interesse degli stessi amministratori.


Nel corso dell’incontro si sono ricordati i problemi vecchi e nuovi – alcuni specifici del nostro quartiere – altri comuni anche se con diverse intensità rispetto ad altre realtà comunali; come pure i successi che si sono potuti conseguire; i tanti progetti che ci attendono e che qualificano e qualificheranno ancor più l’azione del CdQ; le opportunità e collaborazioni che si sono create.
Ad ottobre l’attuale Consiglio direttivo conclude il suo mandato biennale e si procederà ad eleggere i nuovi componenti. Il nostro territorio, Torrino e Decima, è ricco di saperi, di capacità creative, di energie, di voglia di fare per sé e per gli altri.
Un simile capitale va sfruttato, nell’interesse comune e nella consapevolezza che una parte almeno dei nostri problemi quotidiani possono essere risolti solo con il nostro contributo, non essendo in grado neppure l’amministrazione più capace di assicurare risposte esaustive.
Invitiamo pertanto chiunque vuol rendersi utile a candidarsi per far parte del prossimo direttivo. O, più semplicemente, ad offrire all’occorrenza la propria collaborazione, come esperto di qualche specifica materia (tecnica, giuridica, amministrativa) o come partecipe di iniziative di auto-decoro e salvaguardia del territorio.
A settembre saremo più specifici al riguardo. A tutti, per ora, un buone vacanze.
.

.
PROGETTO PIAZZA CINA
E’ proseguita la doppia raccolta firme: per la riqualificazione della piazza e la rimozione/sostituzione della scultura ribattezzata “Tetano”.
Abbiamo già superato le 700 firme ma il nostro obiettivo per fine settembre è di superare ampiamente le 1.000.
Abbiamo detto settembre, perché al momento, sospendiamo sia per il periodo feriale sia perché non troveremmo ancora in piena attività i nostri interlocutori, sia a livello municipale che comunale. Infatti è in temporaneo stand-by anche il progetto provvisorio che, lo ricordiamo occuperebbe solo una parte minore (un quarto?) della piazza, e che comunque può contare sul contributo finanziario di una neo costituita associazione di commercianti della Piazza e dintorni.

In ogni caso chi volesse raccogliere personalmente anche poche firme (ad esempio una decina) può farlo scaricando i due moduli allegati, avendo cura di accertarsi che il sottoscrittore non abbia già firmato in precedenza. (> scarica il materiale per firme)

.

.
QUESTIONARIO

Riproponiamo l’invito a chi ci legge e risiede o lavora a Torrino e Decima a farci conoscere il proprio pensiero su come migliorarlo sotto i profili della sicurezza, del decoro, della socialità e vivibilità e ad offrire il proprio contributo di idee, collaborazioni attive, consulenze – con impegno anche modesto – per facilitarne la realizzazione.
Per questo, per aiutarci nel lavoro nostro e di chi lo proseguirà, chiediamo ad ognuno di dedicarci qualche minuto per compilare il questionario > vai al questionario