“PRENDIAMOCI CURA DI TORRINO E DECIMA” DIVENTA UNA PAGINA FACEBOOK APERTA

0
510

Di recente come CdQ abbiamo dato vita ad una pagina Facebook https://www.facebook.com/prendiamocicuraditorrinoedecima/ proprio per testimoniare l’esigenza di responsabilizzarci sulle sorti, la vivibilità, il decoro e la sicurezza del nostro territorio.

Non per sostituirci ad enti e istituzioni, cui compete l’onere dei servizi. Certo, paghiamo le tasse per cui avremmo diritto ad ottenere servizi adeguati da Comune, Municipio e Ama. La realtà purtroppo non è questa. Al netto delle colpe pregresse (inefficienze e sprechi)  le  difficoltà organizzative, di risorse e strumenti (e, diciamolo pure, la mancanza di senso civico di molti cittadini) non consentono di vedere a breve un quadro modificato. E’ per questo che ci sentiamo impegnati a cercare di risolvere in via sussidiaria almeno qualcuno dei tanti problemi. Quelli cui basta un pizzico di buona volontà e di senso civico. In fondo, si tratta di farsi carico di nostri interessi, materiali e non.

Tornando alla nostra pagina Fb, abbiamo deciso di aprirla alla collaborazione dei cittadini residenti.  Ora ognuno “postare” non solo, come già avviene, le proprie osservazioni/risposte a quanto pubblicato ma anche e direttamente proposte, suggerimenti, informazioni utili, critiche.  Il tutto in un clima che deve essere di condivisione  o confronto. Con la massima civiltà.

Attenendoci tutti a poche regole elementari.

La pagina non può né deve essere uno “sfogatoio”  o una vetrina per casi personali e neppure una rubrica di annunci di compravendita o scambio. 

Gli argomenti trattati debbono riguardare in via diretta o indiretta il nostro territorio e non temi di carattere squisitamente politico, di cronaca o attualità varia.  Preciso vincolo:  un  linguaggio corretto e il massimo rispetto delle persone che intervengono e delle loro opinioni, anche in caso di dissenso.

Diversamente, l’amministratore della pagina provvederà ad oscurare il post che non risponda ai principi di cui sopra.

 

OLTRE ALLA PAGINA FACEBOOK, IL QUESTIONARIO

Riproponiamo l’invito a chi ci legge e risiede o lavora a Torrino e Decima a compilare il questionario  per aiutarci a definire concordemente  quali sono le priorità cui dedicare primaria attenzione e conseguenti energie.