Aggiornamento Parco della Cisterna Romana

0
651

Riportiamo di seguito lo scambio che il CdQ ha recentemente avuto con l’Assessore ai LL.PP. del Municipio 9, Simona Testa, in merito agli “interminabili” lavori del Parco della Cisterna Romana.

Il contenuto di queste e-mail, crediamo e speriamo, racchiudono le attuali, ultime,richieste del CdQ affinchè l’opera sia accettata degnamente dai cittadini.

—-Messaggio originale—-
Da: simona.testa
Data: 5-ago-2015 10.27
A: maurizioantonio.petrachi
Ogg: R: Considerazioni su lavori Parco Cisterna Romana

Spett.le Cdq,

ho provveduto ad inoltrare le considerazioni che mi avete trasmesso al Dipartimento competente. Sono in attesa di ricevere le opportune e necessarie risposte al fine di potervi fornire indicazioni certe.

Cordiali saluti,

 Simona Testa

Assessore Politiche del Commercio,

Politiche per la valorizzazione

dell’Agro Romano, Programmazione

e sviluppo economico, Lavori Pubblici

ed Edilizia scolastica

Municipio IX

Tel. +39 065020611

Via Ignazio Silone, 100

simona.testa@comune.roma.it

 

 

 

Da: maurizioantonio.petrachi
Inviato: martedì 4 agosto 2015 12:52
A: simona.testa
Oggetto: Considerazioni su lavori Parco Cisterna Romana
Priorità: Alta

  Buongiorno Assessore Testa,
in merito a quanto in oggetto, ed in attesa del prossimo collaudo dell’area in questione, come CdQ Torrino-Decima, anche nel recente passato, avevamo fatto alcune considerazioni all’interno delle sedi istituzionali del Municipio 9, quali ad esempio “Commissione LL.PP. Municipio 9 e precedente Assessorato ai LL.PP. dello stesso Municipio”, riguardo ad alcuni aspetti, e su parte dei lavori già ultimati o in fase di ultimazione, che ritenevamo o non a norma, non adeguati o del tutto inopportuni.
Nello specifico:

  1. La rete divisoria che separa l’area “cani” dall’area “parco”, ci risulta essere alta 50 centimetri anzichè mt. 1 così come dovrebbe essere realizzata;
  2. Il fondo del vialetto, è costituito da “brecciolino” che, sicuramente, con le prossime piogge, visto anche la pendenza dello stesso, è destinato a scivolare a valle pertanto non escludiamo anche sulla stessa carreggiate di Via della Grande Muraglia con le ipotizzabili conseguenze per il traffico sia pedonale che automobilistico;
  3. Il fatto che in questi giorni è in corso l’installazione dei lampioni che illuminano il vialetto di congiunzione tra Via Mar della Cina e Via della Grande Muraglia (N.B. richiesta della messa in opera dei suddetti lampioni avanzata lo scorso febbraio dallo scrivente CdQ Torrino-Decima nel corso di un’audizione della Commissione LL.PP. ed inserita nel capitolato lavori), ci lascia altresì perplessi sul fatto che, questo vialetto, rientrando nell’attuale perimetro del parco pertanto oggetto di “apertura e chiusura” dello stesso come previsto dagli attuali orari comunali (dall’alba al tramonto), non sarà, di fatto, possibile utilizzarlo nelle ore notturne vanificando di fatto l’installazione dei lampioni che furono richiesti proprio a tale scopo: utilizzo del suddetto sentierino H.24.

Alla luce di quanto sopra esposto, chiediamo alla SS.VV. di prendere in considerazione, prima del collaudo ufficiale, tali ns. osservazioni e, se condivise, cercare di adoperarsi affinchè quest’opera, da moltissimi anni, troppi, attesa dai cittadini, non sia del tutto accettata, ed utilizzata come si dovrebbe, dagli stessi cittadini.

Sarebbe una delusione cocente che, speriamo, Lei non permetterà che accada.

Ci riserviamo, anche con appositi sopralluoghi che effettueremo nei prossimi giorni, di aggiungere altri punti di attenzione ai primi tre sopra riportati.

In attesa di un suo gradito riscontro, colgo l’occasione per inviare

Cordiali Saluti

Petrachi Maurizio Antonio

Presidente CdQ Torrino-Decima