Campagna di sensibilizzazione raccolta deiezioni canine

0
1118

Passeggiare per le strade del nostro quartiere è vivere una piccola esperienza di degrado: lattine, bottiglie, merendine,  pacchetti di sigarette, mozziconi, sacchetti, etc. Con la fantasia immaginiamo i piccoli gesti che li hanno preceduti: lo spuntino, l’accensione della sigaretta, la caramella scartata, la banana addentata per strada, il cane che fa la cacca.  L’autore di questi gesti pensa “tanto è già sporco”, “che vuoi che sia una carta di caramella?”  “la buccia di banana è bio-degrabile , fa bene alla terra” “ la cacca del cane è concime” “tanto è tutto sporco!”, “qui non c’è un cestino, posso mai tenere in mano questa roba?!”  “l’amministrazione non pulisce, che colpa ne ho io?” .

Sono gesti minimi di inciviltà, di maleducazione, che misurano l’avanzare di una decadenza alla quale ci stiamo abituando e che ci tolgono a poco a poco la libertà di usare aree e spazi pubblici che ci appartengono.

Ma se abbiamo ancora la forza per ribellarci a non vivere nel degrado iniziamo ad informarci ed a nostra volta ad informare,   dopo di chè protesteremo, perché crediamo  “protestare non è inutile”. Iniziamo dalle deiezioni canine.

 

Pericoli delle deiezioni canine.

Gli escrementi del cane sono un “rifiuto indifferenziato” e come tale va smaltito. È sbagliato pensare che sono un concime, quindi utili alla natura,  al contrario hanno un elevato contenuto di azoto che ha un effetto diserbante. Inoltre sono fonte di contagio da germi, malattie e parassiti (salmonellosi, colera, rabbia, dermatiti), questo spiega le numerose malattie che i nostri cani prendono.  Con il tempo le feci si disintegrano e diventano polvere, che respiriamo passeggiando per strada. Le feci hanno un ruolo significativo nell’inquinamento dell’acqua poiché i batteri si riversano nel terreno e dal terreno nelle falde e poi arriva  nell’acqua di rubinetto, senza contare che portiamo con le scarpe la contaminazione ovunque (autobus, casa, scuola, lavoro) e che divertimento quando le pestiamo!!.

 

Dal lato delle quantità del fenomeno,  facciamo un po’ di conti partendo dal dato che in un mese un cane di piccola taglia produce 18 kg di escrementi  e che dai dati elaborati dalla lega ambiente  si evince che nel Lazio ci sono 77 cani per ogni mille abitanti, percentuale che si dimezza nelle grandi città.  Possiamo ricavare che nel nostro quartiere (circa 25.000 abitanti)  ci sono super giù 1000-1200 cani, cioè 22 tonnellate di cacca al mese tutte concentrate nelle nostre strade.  Quindi se le deiezioni canine non vengono raccolte rappresentano un vero problema di sanità pubblica.

Questo spiega che bisogna rimuovere  le deiezioni canine ovunque sia nei parchi, sia sui  marciapiedi.

 

Normativa

Per contrastare il fenomeno occorrerebbe  applicare  l’ordinanza comunale per la tutela del Decoro Urbano: Ordinanza del Sindaco di Roma n.39 del 3 febbraio 2010. “ I proprietari di cani sono tenuti a munirsi di appositi involucri o sacchetti impermeabili ai liquidi per permettere la raccolta delle deiezioni canine in caso di violazione la sanzione è di 250 Euro”. Nel  2010 per le deiezioni canine in tutta Roma sono state elevate 784 multe dagli accertatori AMA, PICS Decoro e Polizia di Roma Capitale, non abbiamo ancora chiesto dati dell’ultimo anno ma siamo sicuri che le multe sono state veramente poche centinaia certo non sufficienti per contrastarlo.

 

Che fare?

Campagne informative

La nostra campagna continuerà con:

v  Volantini  informativi  del CdQ presso i veterinari.

v  Iniziative sulla pagina facebook del comitato di quartiere che vedranno coinvolti i proprietari  dei cani ( campagne fotografiche, testimonianze, slogan)

v  Invito ai cittadini ad affiggere nelle bacheche condominiali volantini informativi scaricabili dal sito CDQTD

 

Che Fare?

Pulizia delle strade

  • Segnaliamo alla AMA nella sezione Dillo ad AMA  (occorre avere un account registrato) 

http://www.amaroma.it/moduli/dillo-ad-ama/  usando la categoria “deiezioni canine”

 

  • Segnaliamo alla polizia municipale tramite il nuovo servizio Io segnalo (ancora in fase di test) ( occorre essere registrati sul sito del comune) ed utilizzare il servizio online Io segnalo nell’area tua privata https://www.comune.roma.it/wps/myporta

 

  • Segnaliamo le strade infestate dalle deiezioni canine ed altri fenomeni di degrado al  PICS Decoro  (Pronto Intervento Centro Storico) casella email:  pics.polizialocale@comune.roma.it 

La segnalazione deve contenere indicazioni esatte circa l’ubicazione;
le foto o i filmati, allegati alle segnalazioni inviate, devono essere riconducibili ad una data ed ad una fascia oraria; la segnalazione deve contenere le generalità dell’esponente e qualora possibile un recapito telefonico ove poter essere contattati per eventuali approfondimenti..