Il 14 luglio si è tenuta la Conferenza Urbanistica Cittadina, nell’affollatissima aula consiliare. Presente e referente l’Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, Giovanni Caudo, nonché il Presidente del Municipio Andrea Santoro.
L’ampia relazione sviluppava 3 punti principali: il profilo territoriale e l’andamento demografico di Roma e del IX Municipio; lo stato di attuazione e i criteri di sviluppo del PRG (Piano Regolatore Generale); la “rigenerazione” urbana.
La Conferenza cittadina che riguarderà il secondo e terzo punto (proposte, osservazioni, critiche) si terrà verso la fine dell’anno e sarà preceduta, a partire da settembre, da lavori preparatori in ogni Municipio, con riunioni di laboratorio che coinvolgeranno le associazioni e le realtà rappresentative del territorio.
In quella occasione saremo ovviamente presenti per affrontare i problemi che riguardano specificamente (ma non solo) il nostro territorio, in termini di eventuali e paventati nuovi insediamenti e di “rigenerazione” urbana, che interessa ad esempio il quartiere di Decima che nel prossimo 2015 celebrerà i 50 anni dalla sua costruzione.
Nel contesto odierno, oltre ad effettuare un intervento nello spazio dedicato, abbiamo consegnato all’Assessore una formale richiesta di incontro sulla questione urgente dello Stadio della Roma -per il quale il Comune dovrà dare il semplice parere di fattibilità (nulla di più) entro il 27 agosto p.v. per poi passarlo alla Regione – e dell’insediamento di Casal Grottoni, sperando che quest’ultimo non veda mai la luce.