Pieno successo dell’Assemblea del Consorzio, tenutasi lunedì 13 aprile, che possiamo considerare una data storica per il quartiere in quanto segna la fine di un ente, da anni inutile succhia-soldi, una fine che si disperava di poter celebrare.
Con una partecipazione massiccia dei consorziati – 190 persone presenti e 376 per delega, pari ad una cubatura totale del 37,38% rispetto a quella complessiva del Consorzio – è stata approvata all’unanimità (solo 2 astenuti) la relazione del liquidatore e il bilancio finale del Consorzio, dal quale poi si ricava quanto i singoli debbano versare per onorare le esposizioni in essere.
Al riguardo, ogni consorziato ha già ricevuto – spesso in ritardo ma per cause esclusivamente imputabili a Poste Italiane – il dettaglio di quanto è tenuto a versare nonché le modalità e i tempi ultimi per il pagamento.
Una volta effettuato il pagamento (diretto, per posta o bonifico bancario) nulla più sarà né potrà essere richiesto a ciascun consorziato.
A giorni, il notaio che ha curato la verbalizzazione, farà avere al Consorzio il relativo verbale. Come CdQ provvederemo a pubblicarlo sul nostro sito. Peraltro chiunque ne volesse copia integrale via mail o porre altri quesiti potrà farne richiesta alla casella consorziotorrino@tiscali.it .
Se si è giunti a questo il merito è esclusivamente del Comitato di Quartiere Torrino-Decima che per anni si è battuto per questo risultato, riuscendo con grande sforzo e tenacia, a spianare i mille ostacoli che si è visto frapporre, a fronteggiare una situazione contabile quanto mai aggrovigliata e la sostanziale assenza di fondi cassa, gestendo tutte le operazioni necessarie con propri rappresentanti ed in maniera del tutto volontaristica.
A partire dal suo ex Presidente che ha accettato senza compenso alcuno il gravoso ruolo di liquidatore, fino a tutti i componenti dell’attuale direttivo che, in diversa misura, hanno consentito di predisporre – in condizioni di notevole difficoltà – le due Assemblee (29 settembre e 13 aprile).
Oltre ai canali ufficiali del Consorzio (la cui sede e relativi numeri telefonici saranno attivi solo fino a fine maggio), e l’indirizzo e-mail che viceversa resterà operativo, ogni ulteriore notizia riguardante Il Consorzio potrà essere acquisita attraverso il sito del Comitato di Quartiere www.cdqtd.it o meglio ancora attraverso il periodico invio di newsletter a chi già iscritto e a chi intenderà iscriversi seguendo le istruzioni contenute nel sito stesso.