Il CdQ segnala lo stazionamento di camper in Piazza Tarantelli

0
515
Guarda le foto

A seguito di varie segnalazioni pervenute al CdQ Torrino-Decima relativamente all’incremento di Camper, Roulotte e Tende all’interno dell’ex Area Camper di Piazzale Tarantelli, nella mattinata di mercoledì 9 luglio, c’è stato un ulteriore sopralluogo del CdQ Torrino-Decima che ha verificato, e fotografato, l’aggravamento dell’area in questione.


Dalle originarie due roulotte, da anni presenti all’interno dell’area e che ospitano due nuclei familiari, nuclei che sono seguiti dalla Comunità di S. Egidio, dalla Caritas Parrocchiale e da privati cittadini, nuclei che, oltre a non creare problemi nel territorio, custodivano e mantenevano pulita tutta l’area aprendola e chiudendola ai cittadini (N.B. su input della precedente Giunta Municipale (Calzetta) che ha fornito loro, tre anni fa, le chiavi del cancello) il mercoledì ed il venerdì che, ricordiamo, essere giorni di mercato. A questi due nuclei familiari, si sono aggiunti nei giorni scorsi due ulteriori Camper che avevano avuto una autorizzazione di stazionamento, provvisoria, da parte del Presidente del Municipio Andrea Santoro che, con questo gesto, aveva voluto salvare questi due nuclei familiari, con alcuni minori al seguito, da una situazione di serio pericolo che si era venuta a creare nel precedente luogo dove stazionavano da anni.

Purtroppo, la fiducia del Presidente Santoro Vs. questi due nuclei, è stata, immaginiamo e speriamo (siamo ancora in attesa, come CdQ, di parlare con Santoro su questa vicenda), completamente tradita visto che nella serata di martedì 8 luglio (abbiamo ricevuto precise segnalazioni di cittadini sull’esattezza di questa data), questi nuovi nuclei, hanno aperto il cancello di ingresso all’area camper, facendo entrare altri nuclei a loro noti e vicini portando, petanto, ad oltre 5 nuclei familiari il numero delle nuove presenze all’interno dell’area in questione.

Dal sopralluogo di questa mattina, si è anche verificato che è in corso un’attività di realizzazione di baracche in legno, fatto questo che i nuovi venuti, non hanno nessuna intenzione di rimanere per un breve periodo, anzi, proprio il contrario. Si stanno attrezzando per sistemarsi al meglio.

Inoltre, nei giorni scorsi, ci è stati segnalati dei falò di materiale plastico, con emissione di fumi neri, che immaginiamo possa contenere anche diossina. Questa gente, chi chiediamo e chiediamo a chi di dovere, cosa bruciavano?

Tralasciamo i commenti, tutti estremamente negativi (ed usiamo un eufemismo) verso il Presidente Santoro che abbiamo stamane sentito e raccolto dai cittadini che giravano per le bancarelle del mercato.

Come CdQ Torrino-Decima, abbiamo immediatamente chiamato la Segreteria del Presidente Santoro riportando loro la gravissima situazione rilevata con questo sopralluogo invitando quanto prima di agire al fine di ripristinare, IN TEMPI BREVISSIMI, la situazione originaria.

In assenza di risposte certe e rassicuranti, questo CdQ, è pronto a scendere al fianco dei cittadini in eclatanti azioni di protesta, che già si vociferano, al fine di garantire il necessario margine di sicurezza e decoro di questo nostro territorio già pesantemente aggredito da sporcizia, delinquenza e abusivismo commerciale come lo scandaloso ritrovo della comunità Moldava del sabato e della domenica.

Tale adunanza, ci lascia basiti come cittadini sul perché il Comune ed il Municipio possano ancora tollerare,da anni e senza contrastarlo, tale abuso che danneggia pesantemente le casse comunali che non esige e riscuote la tassa di occupazione di suolo pubblico. Anzi, economicamente parlando, ci rimette centinaia di euro a settimana raccogliendo le decine di sacchi della spazzatura lasciati a ricordo delle due giornate e ripulendo la piazza (vedi foto).

Anche su questa vicenda, se a breve non avremo le risposte promesse dal Presidente Santoro, agiremo, molto pesantemente, di conseguenza.