Nella mattinata di sabato, 8 novembre, su nostro invito come CdQ , il Vicesindaco di Roma, Luigi Nieri, ha compiuto una visita nel nostro quartiere dove ha potuto verificare di persona alcuni dei temi da noi sottoposti nel corso di un incontro in ottobre.
A fare gli onori di casa, il Presidente del Municipio IX, Andrea Santoro.
La visita è iniziata con la verifica dello stato della Palestra di Via Fiume Giallo, da anni chiusa ed abbandonata al degrado a causa delle lunghe vicissitudini successive al bando di assegnazione che ha visto alla fine riconoscere i diritti della A.S. Algarve.
Qui ha incontrato il Presidente della Algarve, Paolo Patriarchi il quale ha esposto, con dovizia di particolari, lo stato (disastroso) attuale e quanto sarà invece prossimamente realizzato grazie allo sforzo economico della sua associazione. Lo stesso ha inoltre consegnato al Vice Sindaco un dossier cartaceo ed un servizio fotografico realizzato dal Consigliere CdQ Domenico Lantieri.
Il Vicesindaco si è dichiarato disponibile a facilitare il superamento di eventuali ostacoli burocratici che dovessero presentarsi nel corso dei prossimi mesi. La visita si è conclusa con l’impegno a tornare, si spera presto, il giorno della sua riapertura al pubblico.
Subito dopo si è proseguiti per Piazzale Tarantelli dove il Vicesindaco, ha potuto verificare di persona la presenza della comunità Moldava che da anni, tutti i sabati e le domeniche occupa la piazza, ufficialmente per uno scambio di rimesse individuali da e per il loro Paese.
Il Presidente Santoro, ha illustrato al Vicesindaco il blitz della Polizia Municipale effettuato la scorsa domenica, e costatato che – a fianco della attività sopra ricordata, per la quale l’occupazione del suolo pubblico è prevista a titolo gratuito – si svolgono abusivamente attività commerciali, ha provveduto di conseguenza al sequestro di un consistente quantitativo di merce (alimentari / alcoolici) oltre ad attrezzature per la vendita.
Il CdQ ha allora fatto presente che, se la presenza è legittima, la stessa debba garantire elementari criteri di sicurezza, pulizia, igiene e legalità. Ha quindi sollecitato il Presidente Santoro a ricercare, tramite l’ambasciata moldava con la quale è in contatto, un accordo formale con cui la comunità – individuato un suo responsabile – si prenda a proprio carico l’onere di far rispettare i principi di cui sopra. Ferma restando, ovviamente, l’attività di controllo da parte dei VV.UU. del Municipio.
La visita si è conclusa presso il Centro Aurora (Decima) dove il Vicesindaco ha incontrato gli esponenti del Comitato “DecimaCinquanta” che gli hanno illustrato scopo e finalità dello stesso, nato per celebrare l’anniversario dei 50 anni della sua fondazione che cadrà nel novembre 2015.
Alla fine della mattina, il Vicesindaco Nieri ha ribadito al CdQ Torrino-Decima il suo interessamento per le problematiche del nostro territorio, che riguardano anche i temi precedentemente affrontati della ferrovia Roma-Lido, del futuro Stadio della Roma, e del progetto edilizio, al momento congelato, di Casal Grottoni.