Mercoledì 10 settembre, si è tenuto un incontro tra l’Assessore ai LL.PP. del Municipio 9, Maurizio Parisi ed una delegazione del CdQ Torrino – Decima composta dai Consiglieri M. Petrachi, D. Galasso e D. Lantieri.
L’incontro in questione, è il naturale proseguimento di una precedente riunione tenutasi sempre con l’Assessore Parisi a luglio, ed è servita per fare il punto su alcune tematiche ancora aperte riguardanti il nostro territorio e che rientrano all’interno della sua sfera di competenza e sulle quali attendavamo degli aggiornamenti.
In particolare, sono stati esaminati e discussi i seguenti argomenti:
- PARCO DELLA CISTERNA ROMANA: L’Assessore Parisi conferma che i lavori saranno ripresi a giorni. Terrà aggiornato il CdQ. Si ricorda che l’impresa è pronta da tempo ed è interessata (per chiudere il cantiere) effettuando, e terminando, i lavori di ampliamento e modifica dello stradello e quelli di rafforzamento della scarpata.
- PIAZZA TARANTELLI (nuova ubicazione dell’attuale mercato bisettimanale): Sono stati ultimati i conteggi finali per le opere sostitutive (riconversione fondi ex asilo scaturiti dalle opere di urbanizzazione dei nuovi palazzi (proprietà Marronaro) su Via Della Grande Muraglia) ed è previsto, a giorni, l’incontro per dare il via ai lavori di sistemazione del mercato sul terreno originariamente previsto per il “plateatico” di Via Sansotta, alle spalle dell’attuale mercatino di banchi fissi che continuerà a rimanere nell’attuale ubicazione. Salvo nuovi accordi del Municipio con i diretti interessati per un’eventuale spostamento dei loro banchi all’interno della nuova area liberando così del tutto il parcheggio. I lavori dovrebbero iniziare e concludersi entro il Dicembre 2014.
- PALESTRA ZERO 9: L’assessore comunica che ha già avuto un incontro con la proprietà che ha confermato la disponibilità ad effettuare le opere previste nella richiesta di concessione del parcheggio accettando anche tutte le proposte formulate dal CdQ tra le quali, ricordiamo, l’installazione di un semaforo a chiamata per l’attraversamento di Via Cina così da evitare altri incidenti mortali come quello verificatosi lo scorso anno e che è costato la vita ad una anziana signora che attraversava sulle strisce pedonali. Inoltre, l’Assessore, prendendone nota, si è dichiarato favorevole alla nostra proposta di prevedere delle “bande sonore” in prossimità dell’attraversamento nei due sensi di marcia.
- PULIZIA TOMBINI OSTRUITI: Nel corso dell’incontro, è stata consegnata all’Assessore la lista dei tombini che risultano ostruiti e che il CdQ ha redatto in base alle segnalazioni ricevute dai cittadini (la lista di dettaglio, è presente sul ns. sito web (www.cdqtd.it). Abbiamo suggerito all’Assessore, di operare in sinergia con AMA, coinvolgendo il Vicepresidente A. Stazi (Assessore Ambiente), al quale è stata consegnata copia dell’elenco dei tombini, per l’immediato ritiro di quanto verrà estratto. Nei prossimi giorni, Servizio Tecnico Municipio 9 e AMA, effettueranno gli interventi segnalati.
- MARCIAPIEDI SCONNESSI: E’ stata fatto presente all’Assessore, la disastrata situazione dei marciapiedi di tutto il quartiere con particolare attenzione sui marciapiedi di Via Pagoda Bianca e Via Fiume Giallo. L’Assessore, pur nelle note difficoltà di bilancio, si è detto disponibile ad intervenire appena possibile per risolvere tale problematica dovuta essenzialmente alle radici dei pini marittimi maldestramente piantumati anni fa ai bordi dei marciapiedi.
- BUCHE STRADALI: E’ stato richiesto un intervento di riparazione delle buche presenti sul manto stradale dei nostri quartieri segnalando, in particolare, la profonda buca presente all’ingresso dell’Area Camper che viene utilizzata come parcheggio nei giorni di mercato dai cittadini.
- ASILO NIDO VIA VIVANTI: Anche se questo nuovo asilo nido di Via Vivanti, terminato da oltre tre anni e mai aperto, è ubicato a Mostacciano, il CdQ ha sempre sollecitato la sua apertura perché potrebbe ospitare anche bambini che risiedono nei nostri quartieri pertanto la notizia della sua prossima apertura, ricevuta nel corso dell’incontro, ci ha soddisfatti.
- LAVORI VIA DI MOSTACCIANO: Ci siamo profondamente rammaricati con l’Assessore Parisi, sul protrarsi dell’attuale paralisi totale dei lavori di rifacimento di parte di Via di Mostacciano lamentando gli enormi disagi della popolazione debbono giornalmente affrontare visto il mancato utilizzo di questa seconda strada di ingresso al quartiere di chi proviene dalla Via Ostiense. L’Assessore Parisi ci ha, purtroppo, confermato che sussistono ancora degli intoppi burocratici che sta cercando di risolvere. La prossima settimana, per rendersi personalmente conto della reale situazione, si effettuerà un sopralluogo congiunto CdQ-Municipio 9.
Quanto sopra esposto, ha evidenziato ancora una volta di più come il CdQ Torrino Decima sia valido interlocutore delle istituzioni municipali.
All’Assessore Parisi vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità e professionalità dimostrata, anche in questo incontro, nei confronti del CdQ Torrino Decima.