Il CdQ – attivo già da un trentennio – nella sua nuova, recente veste associativa concluderà, all’inizio dell’estate, il primo biennio di mandato.
Il bilancio di questi due anni è positivo, anche se i risultati – avendo a che fare con Istituzioni di cui riscontriamo quotidianamente carenze, quando non peggio – sono inferiori all’impegno profuso.
Diverso il risultato quando “l’interlocutore” è un soggetto privato. E’ questo il caso del Consorzio Torrino Collinare, dove da soli, con feroce determinazione, siamo riusciti a portare a chiusura una sterile e onerosissima procedura di liquidazione, trascinatasi per oltre quindici anni.
Per avere comunque un quadro sintetico ma abbastanza completo del nostro operato rimandiamo al nostro sito >>> leggi tutto sulla chiusura del Consorzio Torrino Collinare
Ma veniamo all’oggi e, soprattutto, al domani. Il CdQ, per sua natura e statuto, non è solo una sorta di “difensore civico”, che si interfaccia con le istituzioni, in primo luogo quelle di prossimità, per rimuovere disagi e incurie che ci affliggono nella vita quotidiana
E’ anche un soggetto che intende promuovere attivamente soluzioni che ne migliorino la qualità. Che si muove per un ambiente meno congestionato, in cui l’occhio non sia offeso da mille brutture e incurie, in cui ci sia un clima di maggiore partecipazione e coinvolgimento collettivo. Il che significa che non si può fare affidamento solo sulle istituzioni, oltre tutto nello stato in cui sono.
E’ nostro interesse diretto far sì che l’ambiente in cui viviamo sia funzionale, accogliente, decoroso. Per poterci vivere meglio. O, ci interessano di più gli aspetti finanziari, per tutelare e incrementare il valore dei nostri immobili o attività.
Proprio per questo, oggi c’è una più diffusa disponibilità dei cittadini a farsi compartecipi e non più solo destinatari frustrati di azioni, anche semplici, di miglioramento del proprio territorio.
Come CdQ abbiamo contribuito alla nascita e facciamo parte del Coordinamento degli altri CdQ del nostro Municipio, per una maggiore incisività rispetto alle decisioni che ci riguardano.
Ma molto spazio, all’interno del quartiere, è da riservarsi ai residenti.
Torrino e Decima sono ricche di saperi, di capacità creative, di energie, di voglia di fare per sé e per gli altri, vera alternativa a mugugni, recriminazioni, frustrazioni, rancorosità, disaffezioni.
Siamo una comunità che non ha ancora la consapevolezza di esserlo. Vogliamo acquisirla.
In una logica di compartecipazione chiediamo di avvicinarsi al CdQ, di iscriversi, di aderire alle sue iniziative, di contribuire a fissare degli obiettivi conseguibili, di candidarsi nelle prossime elezioni per scegliere il nuovo Consiglio Direttivo, di garantirgli una larga rappresentatività.
Cominciamo con il conoscerci meglio. Da fine marzo, ogni lunedì e giovedì, nel pomeriggio, potrete trovarci rispettivamente al PalaTorrino e al Centro Anziani di Decima.
Incontriamoci.
Iscriviti al Comitato di Quartiere >>>> info |