PALME DI PIAZZA CINA: IL CDQ INTERVIENE ALLA COMMISSIONE AMBIENTE

0
554

In seguito alle nostre ripetute segnalazioni alle istituzioni municipali competenti in materia, sulla precaria condizione del verde di Piazza Cina, il giorno 9 c.m. il CdQ (rappresentato da Domenico Lantieri) è stato convocato in Commissione Ambiente (Presidente Alessandro Lepidini) al fine di individuare una soluzione concordata.
Oltre a tre consiglieri, era presente il Responsabile del Servizio Giardini del Municipio, Claudio Pietroiaco.
La riunione si è svolta in modo cordiale ed aperto ai nostri suggerimenti.
È stato illustrato, ottenendo molta attenzione ed interesse da parte di tutti i presenti, il “Servizio sulle palme e le aiuole di P.zza Cina”, pubblicato sul nostro sito, che è stato consegnato e messo agli atti della Commissione. La problematica è stata recepita appieno.

Abbiamo indicato le attese, possibili soluzioni, che possono essere riassunte in due punti. 1. Completa potatura delle 30 palme esistenti, pulizia completa delle aiuole ed eradicazione dell’albero selvatico nell’aiuola alla destra dell’edicola sulla piazza, sviluppatosi con dimensioni tali da inglobare e quasi distruggere le palme dell’aiuola stessa.
2. Intervento fitoterapico completo sulle 30 palme, con irrorazione della chioma ed infiltrazioni al plesso radicale, al fine di eliminare il fungo che ha infestato tutte le palme e ne sta determinando il collasso. Inoltre, è stato anche indicato il prodotto necessario per tale intervento, consegnando e mettendo agli atti, i documenti che ne descrivono caratteristiche e certificazioni.
Entrambe le soluzioni sono state riconosciute valide dal Responsabile municipale del Servizio Giardini, le cui competenze però si limitano alla potatura degli alberi ed alla sistemazione delle aiuole, interventi che sono stati quindi inseriti nella relativa programmazione e che verrebbero da eseguiti entro il mese di ottobre
Per il trattamento fitoterapico invece deve intervenire il Servizio Giardini del Comune, scegliendo una delle due soluzioni praticabili: a) intervento da parte di ditta specializzata nel trattamento “endoterapico”, a titolo gratuito previo consenso alla collocazione di alcune targhe “pubblicitarie” di dimensione adeguata nelle aiuole centrali della piazza; b) intervento a pagamento, a ditta che abbia comunque le caratteristiche come definite al punto precedente.
Entrambe le soluzioni richiedono il benestare del Comune e passaggi amministrativi, per il cui ottenimento ha assicurato il suo impegno il Presidente Lepidini, che coinvolgerà l’Assessore all’Ambiente e V. Presidente del Municipio, Alessio Stazi.
Questo primo risultato è frutto del nostro interessamento e della trattazione ampia e particolareggiata sul tema che ha recepito il pieno interesse sia della Commissione che del tecnico Municipale  (>>>>vedi servizio fotografico sulle palme)