Perchè associarsi al CdQ Torrino Decima

0
599

Il perché di essere soci

Il nostro CdQ , che da quasi un trentennio opera a Decima e al Torrino Sud, è una libera associazione senza scopo di lucro e apartitica, la cui finalità è di promuovere e favorire la partecipazione attiva alla vita sociale e amministrativa locale dei cittadini che vi risiedono o che in essa operano, tutelandone gli interessi e promuovendone i più ampi valori.

Per conseguire al massimo tali finalità in forza di un’ampia rappresentatività, occorre che esso disponga dell’adesione del più grande numero possibile dei residenti.

E’ per questo che chiediamo a chi è già socio di confermarne l’appartenenza rinnovando la tessera, manifestando così il proprio impegno con e nel Comitato di Quartiere.

Essere socio è un modo sia per manifestare concretamente il ruolo di cittadino attivo, divenendo corresponsabile del decoro e della vivibilità del nostro quartiere, sia per sostenere il Comitato nelle attività svolte a favore e a tutela della comunità.

Pur nell’assoluta gratuità dell’opera volontaristica di chi lo rappresenta (i Consiglieri)  il Comitato, pur riducendole all’essenziale,  deve sostenere delle spese per il suo funzionamento.

E’ questo il senso e la finalità della modestissima quota associativa (5 euro per un biennio)  che al contempo ne garantisce, anche attraverso la forma associativa, l’indipendenza da soggetti politici o economici.

 

Cosa è stato fatto in questi 2 anni 

In questa consiliatura ci siamo occupati di molti temi, di qualcuno sicuramente avrai avuto riscontro, con esiti non sempre pari all’impegno profuso. 

Il successo principale – esclusivo merito del CdQ – è la sospirata chiusura, dopo 15 anni di gestione scandalosa, del Consorzio Torrino Collinare..

Ci siamo confrontati e spesso scontrati con:  

° Comune e Municipio: su vari temi (messa in sicurezza e apertura del Parco Cisterna Romana, la cui manutenzione non è stata ancora definita; utilizzo oneri concessori derivanti da palazzine su Grande Muraglia, interventi ripetuti per aree di Piazza Tarantelli; ripristino viabilità di Via di Mostacciano, ambiente e parchi, viabilità in particolare via Cina, ecc.,)

° Aziende di servizi: Acea (depuratore e illuminazione stradale), Ama (rifiuti e bonifica strade) ATAC (trasporti su gomma e ferrovia Roma-Lido);

Abbiamo avviato e/o attivato: un progetto di riqualificazione di Piazza Cina, tra l’altro liberando le palme soffocate da anni di incuria;  una serie di interventi di pulizia di aree verdi o strade ed ora di attività sussidiarie di decoro  del quartiere sotto il titolo “Prendiamoci cura di Torrino e Decima”; il sostegno e il contributo alla nascita e alle iniziative della Associazione Decima50, (dai festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario del quartiere alle successive manifestazioni, al Programma di rigenerazione del quartiere di Decima attraverso un frequente interfacciamento con ATER e con il Dipartimento Urbanistica di Architettura e Progetto della Sapienza).

Siamo presenti in modo attivo nel Coordinamento dei Comitati di Quartiere del Municipio IX e, insieme ai cinque CdQ interessati, nell’Osservatorio del progetto Tor di Valle – Stadio

Abbiamo anche avuto momenti di festa: i già citati 50 anni di Decima, il carnevale nel Centro anziani, la prima festa del Torrino, la festa di piazza Cina, e varie iniziative culturali.

Tante, tantissime cose fatte non da soli ma con molti di voi che ci hanno dato una grande mano o che semplicemente ci hanno scritto, sono venuti alle riunioni, ci hanno dato idee e sostegno.