Parte la nuova iniziativa del Comitato di Quartiere per la salvaguardia dell’ambiente e degli spazi verdi e comuni di Torrino/Decima. Uno spazio aperto a tutti i cittadini che intendono migliorare la vivibilità del quartiere partecipando alle iniziative, promuovendone di nuove e suggerendo nuove idee. Uno spazio in cui intendiamo coinvolgervi. Siamo convinti che la natura dei temi che tratteremo avrà anche l’effetto benefico di una maggiore coesione della nostra comunità, una più sviluppata consapevolezza dei diritti/doveri, e quindi una più ampia partecipazione alla cosa pubblica come fattore di progresso civico.
Pillola 1_ Adotta una campana della tua strada. Pillola 2_ Adotta il pezzetto di giardino vicino a te.
1. Pillola di civismo: Adotta una campana della tua strada.
Per prenderci cura delle nostre strade, vi chiediamo
• di segnalare qualsiasi situazione di sporcizia delle strade e di scegliere un cassonetto vicino alla vostra abitazione e segnalare all’AMA al seguente link se vi sono rifiuti accatastati intorno affinchè vengano a pulirli. http://www.amaroma.it/login/?dest=%2Fmoduli%2Fdillo-ad-ama%2F
• Incollare sul cassonetto il >>> manifestino informativo da noi predisposto scaricabile da qui che avvisa che il cassonetto è monitorato da un gruppo di cittadini e che abbandonare i rifiuti per strada è reato sanzionato dal decreto legislativo n. 205 del 3 dicembre 2010 (d.lgs. 205/10 art 255) ed a seconda della tipologia di rifiuti, con multe che vanno da 105,00 a 620,00. La legge ritiene ugualmente responsabile chi è testimone e non denuncia questi abbandoni.
• Fotografare il cassonetto indicando dove si trova , l’ora ed il giorno, la strada ed il numero
• Segnalare a info@cdqtd.it l’adozione del cassonetto e della strada e i problemi del civico più vicino. Inviare le foto via email a info@cdqtd.it. I documenti serviranno per consentirci di fare un monitoraggio puntuale che servirà anche ad incalzare le autorità competenti.
2. Pillola di civismo: Adotta il pezzetto di giardino vicino a te.
Abbiamo visto che da tempo alcuni negozi hanno già autonomamente sistemato dei giardini sottraendoli all’incuria, quindi poiché l ‘idea è bella chiediamo ai condomini, ai commercianti , ai cittadini di prendersi cura dello spazio verde più vicino, mettendo piantine attorno agli alberi, pulendo il marciapiede, mettendo fioriere e tagliando l’erba. Vi chiediamo anche di avvisare l’amministratore dei condomini che hanno giardini di far pulire anche gli spazi esterni limitrofi. Inviateci le foto di come era e come è a info@cdqtd.it e noi le pubblicheremo e metteremo l’iniziativa nella nuova pagina web “ buone notizie del quartiere” .