Domenica 29 marzo, l’Associazione Decima50, in occasione dei 50 anni dello storico quartiere romano di Decima, invita tutti a festeggiare l’inizio della primavera. Un ricco palinsesto di iniziative si articolerà lungo tutta la giornata in tre luoghi storici del quartiere, a partire dalle dalle 10 del mattino, sino alle 24.
>>>> Leggi il programma
Ore 10.30 _ Presso la palestra della scuola media Jacopo Ruffini,avrà luogo una conferenza sulla storia del quartiere e la presentazione del libro “Buon Compleanno, Decima! 50 anni tra memorie e storie”.
Ore 13.30 _ Presso il centro sociale “Aurora”, (occupato a metà degli ’70 del secolo scorso da un gruppo di giovani del quartiere e da allora sede di iniziative culturali) verrà organizzato un pranzo al sacco.
Ore 14.30 _ Il vero momento centrale della giornata sarà la visita guidata del quartiere che permetterà, grazie alla presenza dell’ architetto Arturo Tranfo e di un esperto di botanica Carlo Pantaleone, di apprezzarne le peculiarità urbanistico-architettoniche e ambientali. Partenza piazza F.D. Vannetti
Ore 16.30 _ Presso la “chiesetta” S.M. Mater Ecclesiae, prima chiesa del quartiere, si svolgerà il concerto del coro gospel “Taschler Voices” .
Ore 19.00 _ Presso il Centro Aurora si svolgerà il concerto di Giandomenico Anellino “Una chitarra d’autore”.
Ore 20.30 _ Sempre presso il Centro Aurora, a partire dalle 20.30 si svolgerà la festa di chiusura della giornata, con un concerto/jam session di musicisti e di gruppi storici del quartiere.