Raccolta porta a porta

0
806

18/03/13 AMA – a giugno la nuova raccolta “porta a porta”
Mercoledì 13 marzo, nella sala consiliare del XII Municipio, è stato presentato in anteprima il nuovo piano per la raccolta differenziata che, a partire dal nostro Municipio e da altri quattro, verrà successivamente esteso a tutta la città.
Il Presidente AMA, Benvenuti e un dirigente tecnico, l’ing. Perrone, hanno illustrato le nuove modalità che, nel caso del nostro quartiere, porranno fine all’anomala compresenza di tre diversi sistemi.
Sembrerebbe la partenza vera, concreta di una raccolta differenziata, sin qui dalle mille e non sempre felici sperimentazioni, come punto d’arrivo, di non ritorno, senza appunto piani alternativi, stante anche la chiusura a breve della discarica di Malagrotta.
Si tratta di un piano, messo a punto  assieme al CONAI e che verrà gestito con tutti gli interlocutori della filiera del riciclo che si riconoscono nello stesso CONAI. 
La descrizione in breve. L’avvio avverrà con un’informativa  preliminare da parte del Municipio XII, cui seguirà una visita – casa per casa – di addetti AMA, muniti di cartellino identificativo, che consegneranno del materiale informativo dettagliato.
In una fase ancora successiva, sempre operatori AMA, visiteranno le singole famiglie per fornire il kit necessario. Una fornitura per 6 mesi comprendete un contenitore e sacchetti per l’umido (organico) e sacchetti per tre tipologie di rifiuti (carta, metallo-plastica, indifferenziata).
Il nuovo modello prevede infatti che la differenziazione avvenga direttamente da parte dei cittadini che avranno a disposizione (per condominio) quattro contenitori corrispondenti alle tipologie suindicate.   Spariranno pertanto, dopo un periodo transitorio di convivenza vecchio-nuovo sistema, i cassonetti nelle sedi stradali, dove rimarranno solamente delle campane per l’esclusivo conferimento del vetro.
La tempistica prevede  i mesi di aprile e maggio quanto riguarda la fase di sensibilizzazione/ informazione (che vedrà coinvolto anche il Comitato di Quartiere) e quella della fornitura del kit, mentre l’implementazione vera e propria del nuovo servizio dovrebbe realizzarsi entro il mese di giugno.
Ribadiamo che le modalità sopra succintamente descritte riguarderanno sia Decima che il Torrino dove attualmente convive un sistema duale con quello originario interamente stradale.
La novità, così come appare, non può che trovarci d’accordo costituendo la condizione preliminare per ridurre sprechi recuperando materie prime, limitare al minimo i conferimenti in discarica, scongiurare la costruzione di inceneritori/termovalorizzatori che un indirizzo UE vuole chiusi (assieme alle discariche) entro il 2020, e per futuro “rifiuti zero”.

 

08/10/2010 Video ADNKRONOS sul degrado a Roma, con Intervista a Federico Polidoro Presidente del Comitato di Quartiere Torrino Decima

>>> Il CdQ richiede un intervento urgente di pulizia su Piazza Tarantelli e aree verdi di Torrino e Decima
>>> Guarda le foto dei rifiuti nei quartieri Torrino e Decima (foto scattate tra fine settembre e inizio ottobre 2010)
>>> Guarda tutti i reportages fotografici di denuncia

 

24/09/10 Rifiuti: allarme Fp-Cgil, Roma rischia emergenza Napoli. Mercoledi, differenziata insufficiente e discarica satura.

Comitato residenti Torrino-Decima, scarsi risultati da raccolta ‘porta a porta’ . Adnkrons >>> leggi

 

14/07/10 L’AMA ha attivato un nuovo servizio che accoglie le segnalazioni di cassonetti pieni, che sarà possibile indicare mediante sms al num. 3404315588 o al num. Verde 800867035. Sono inoltre operative le squadre di controllo dell’AMA che potranno multare chi sporca o chi intenzionalmente smaltisce  male i rifiuti

 

Smaltimento rifiuti, la differenziata arriva in periferia Ma è polemica per il caos al Torrino La Repubblica 12/07/10>>>>> Guarda LA GUIDA PER LE FAMIGLIE dal sito dell’AMA

 

> Rifiuti, Ama spreca la differenziata. Maccarese non riesce a riciclare. La Repubblica 20/03/2010 I

 

nteri palazzi senza più cassonetti stradali né bidoncini condominiali per gettare i rifiuti, i cassonetti multi materiale di Via Cina ridotti a una discarica, decine di bidoncini della raccolta porta a porta ormai esposti per le strade di Decima, nuovi episodi di vandalismo nei piani piloti……forse è giunto il momento di pensare 

UN NUOVO MODELLO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A DECIMA E A TORRINO SUD

IL 12 LUGLIO 2010 ALLE ORE 21

PRESSO IL CENTRO CULTURALE AURORA IN PIAZZA O.BOCCHERINI 25 A DECIMA

INCONTRO CON IL MUNICIPIO XII E L’AMA

PROMOSSO DAL COMITATO DI QUARTIERE TORRINO DECIMA

 

Rimozione cassonetti multimateriale da Via fiume delle perle, i bidoncini dell’indifferenziato sono stati messi per strada in attesa di terminare i lavori di adeguamento del condominio. Il CdQ ha predisposto un comunicato che potete scaricare e adattare ad altri casi analoghi > leggi

19/06/2010 ASSEMBLEA SUI GRAVI PROBLEMI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA AL TORRINO E DECIMA ore 10.30 Centro aurora Decima P.zza Boccherini

12/02/2010 L’AVVIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI “PORTA A PORTA” IL 22 FEBRRAIO 2010: IL CASSONETTO DELL’INDIFFERENZIATO NON SPARIRÁ DALLE STRADE > leggi il comunicato

29/04/09 CONSIGLIO STRAORDINARIO MUNICIPIO XII SU RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTAGiovedì 30 aprile 2009 dalle ore 16 alle 18,30 si è tenuto un Consiglio Municipale straordinario sul mancato avvio della raccolta differenziata porta a porta a Torrino sud. Se l’esito della riunione straordinaria fosse direttamente proporzionale all’interesse per il tema in questione c’è poco da stare allegri. Nè il Comune di Roma nè l’AMA si sono presentati e dulcis in fundo, il Consiglio non aveva nemmeno il numero legale per votare alcunchè. Il CdQ era presente ed ha espresso con chiarezza le posizioni già note.Chiuso il sipario sul Consiglio straordinario, continuiamo ad essere in attesa (ormai da più di due mesi) di un incontro con l’Assessore all’ambiente del Comune di Roma, per sapere se finalmente c’è una soluzione al semplice problema sollevato e cioè quello dell’esposizione dei bidoncini sulle strade di transito senza che questo comporti alcun onere economico aggiuntivo per le famiglie…per quanto ancora dovremo aspettare ???

23/03/09 A più di un mese di distanza dall’incontro con l’Assessore De Lillo, nessuna novità sulla raccolta differenziata porta a porta.
E’ passato più di un mese da quando il CdQ Torrino Decima ha incontrato l’Assessore all’ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo, l’Assessore Cuoci del Municipio XII e l’AMA sul tema dell’avvio della raccolta differenziata porta a porta a Torrino sud: da allora nessuna novità, nessuna proposta di soluzione è stata prospettata per il problema sollevato relativo alle modalità di esposizione e ritiro dei bidoncini condominiali che intanto giacciono inutilizzati nei piani piloti, negli androni, nelle vie di accesso ai condomini o fuori dagli esercizi commerciali. Forse il problema era più consistente di quanto preventivato e avrebbe richiesto una soluzione anticipata. La raccolta porta a porta, quindi, ancora non parte e restiamo in attesa di tornare al tavolo del confronto con Comune di Roma, Municipio XII e AMA per discutere le soluzioni del caso e convocare quanto prima un incontro con i cittadini per valutarle.


GIOVEDì 19 FEBBRAIO 2009 INCONTRO CON L’ASSESSORE DE LILLO – Facendo seguito a quanto discusso e concordato nell’incontro svoltosi presso la scuola Ruffini, nel pomeriggio di giovedì 19 febbraio si terrà l’incontro tra Comitato di Quartiere Torrino Decima, Assessore all’ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo, Municipio XII e AMA.

 

Oggetto dell’incontro saranno i problemi sollevati dai cittadini e dal CdQ (in primis quello dell’esposizione e del ritiro dei bidoncini) e che hanno portato alla sospensione temporanea dell’avvio della raccolta differenziata porta a porta a Torrino sud.

Lunedì 23 febbraio sarà convocata un’assemblea di quartiere per discutere gli esiti dell’incontro e le scelte da adottare a seguito di tali esiti. Luogo e ora dell’assemblea saranno resi noti quanto prima.

 

> guarda il volantino distribuito alle famiglie


20/12/08 Comunicato dell’AMA per raccolta porta a porta al Torrino Sud       

> info dal sito dell’ AMA