Come già reso noto, a giugno scade il primo biennio di durata degli attuali organi direttivi del CdQ, che andranno pertanto rinnovati.
Avevamo messo in programma la tornata elettorale interna tra fine maggio e metà giugno, ma l’avvenuta sovrapposizione con la campagna e le elezioni per il Comune e i Municipi ci hanno spinto ad un rinvio.
Le motivazioni sono facilmente intuibili: la concomitanza con le amministrative rischia di creare spiacevoli interferenze e in qualche modo mettere in dubbio la assoluta indipendenza del CdQ rispetto a partiti e movimenti politici. Mentre infatti i componenti degli organi direttivi hanno ciascuno la loro opinione e orientamento politico e hanno il diritto, all’occorrenza, di poterlo manifestare, il Comitato in quanto tale non ha altro orientamento che l’interesse collettivo.
Pertanto, nel rispetto dello statuto, è stato deliberato di rinviare a fine settembre – metà ottobre le relative elezioni, lontani da ogni possibile commistione o strumentalizzazione.