SOGNANDO PIAZZA CINA
UNA PIAZZA DEL QUARTIERE e PER IL QUARTIERE
TUTTI INSIEME
SABATO 7 MAGGIO
dalle ore 9 alle ore 13
Il CdQ Torrino decima incontra i cittadini per un confronto sul progetto di una nuova piazza, uno spazio aperto e vivo con più persone, più verde e meno macchine.
In collaborazione con i commercianti della piazza.
Il progetto partirà a breve grazie a una recente delibera del Municipio. Vieni a trovarci e scopri di più.
Abbiamo organizzato piccole sorprese per grandi e piccoli.
.
.
Attraversato da continui “stop and go”, illusioni e delusioni varie, è trascorso circa un anno da quando il CdQ ha cominciato a lavorare al progetto per la realizzazione della Piazza, del e per il ns. quartiere.
Una piazza nell’autentico senso del termine: luogo centrale di incontro, di aggregazione, di relax e di piccoli eventi e manifestazioni comuni. Uno spazio aperto e vivo dove ci siano più persone e meno macchine.
Ora la meta sembra avvicinarsi.
Infatti, la Giunta del Municipio IX, in attesa di realizzare un progetto definitivo di sistemazione – recupero della piazza, con sua Direttiva del 20 aprile scorso da dato in via libera ad un – “Progetto sperimentale di pedonalizzazione di una porzione di Piazza Cina”.
In pratica, c’è la possibilità, di dar vita ad un esperimento della durata di 12 mesi per un riassetto d’una sia pur modesta porzione della piazza, sulla base di un “progettino” da attuarsi con l’intervento del CdQ e dei Commercianti che si affacciano sulla piazza stessa, in vista di un progetto di più ampio respiro.
Questo primo ed importante passo, ci permetterà di cominciare a sognare la futura Piazza Cina.
Con il valido e prezioso supporto dei commercianti più direttamente coinvolti e di altri che ci auguriamo si aggreghino, con alcuni sponsor che come CdQ ci premureremo di contattare e, soprattutto, anche con il necessario coinvolgimento di tutti i cittadini del nostro territorio
La fase che ora si apre – preliminare alla realizzazione di un progetto di piazza definitivo – costituisce un vero percorso partecipativo e partecipato dove i cittadini saranno gli ispiratori dei prossimi passi che insieme dovremo percorrere. A cominciare dall’individuare le soluzioni per la fase sperimentale per poi continuare anche con un “corso di idee” sul tipo di piazza che vogliamo realizzare per il ns. quartiere.
Partiamo subito.
SABATO 7 MAGGIO DALLE ORE 9 ALLE 13 saremo tutti in Piazza Cina.
Per parlare e confrontarci su quanto fino ad ora ottenuto e su quanto ci attende e ci spinge nelle mettere a punto sia il progetto sperimentale che quello “sognato”.
Il CdQ sarà presente con tre gazebo dove posizionerà tante attività. Una panoramica delle nostre “battaglie” (con i recenti successi del Consorzio e del Parco della Cisterna Romana), una petizione da sottoscrivere per la realizzazione della piazza come cuore pulsante del quartiere, una raccolta di altre idee su come renderlo più vivo e socializzante. Ci sarà anche un happening per i bambini, e infine un brindisi augurale.
Sempre nel corso della mattinata, nell’ottica di contribuire noi stessi a restituire decoro ai luoghi in cui viviamo si terrà anche una operazione di pulizia (c.d. retake) che riguarderà tutta l’area della piazza e anche il muro fronte chiesa che si trova in una condizione di forte degrado. Sarà l’occasione per formare un gruppo con chiunque voglia spendere anche con piccole azioni virtuose uno spicchio del suo tempo per un ambiente urbano più “friendly”.
Se lo sogniamo, lo vogliamo. Se lo vogliamo, lo realizzeremo
IL PROGRAMMA
• H. 9,00: Apertura attività gazebi: INFO POINT CdQ; raccolta firme petizione piazza definitiva;
• H. 9,30: Inizio attività di retake della piazza e Via Sciangai (primo tratto);
• H 10,30: Happening per i più piccoli con animatori e musica;
• H. 12,00: brindisi augurale e piccolo rinfresco
• H. 13,00: fine evento
Vi aspettiamo numerosi. Venite numerosi e accompagnati anche dal Vs. entusiasmo e contributi di idee.