VENERDÌ 13 FEBBRAIO – ILLUMINIAMOCI DI MENO

0
535

Il Comitato di Quartiere Torrino  Decima, ha deciso di aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico del 13 febbraio 2015, clou della annuale storica campagna  “M’illumino di meno” lanciata dalla trasmissione RAI, “Caterpillar” e che vede una molteplicità di iniziative contestuali in tutta Italia.

Per quella giornata in particolare (ma ci piace pensare che non ci si limiti a quella) invitiamo tutti i cittadini del nostro duplice quartiere  ad offrire il loro contributo al simbolico “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia,  riducendo quanto più possibile l’illuminazione, magari anticipando il successivo romantico San Valentino per  cenare a lume di candela e mettere a riposo per una serata smartphone, tablet e TV.

Abbiamo invitato alcuni locali a partecipare anch’essi all’iniziativa ottenendone il consenso:  venerdì sera diminuiranno l’illuminazione interna del 30-50% sostituendola con lumi  e candele e spiegheranno ai clienti i motivi di questa scelta e offrendo loro il decalogo delle 10 buone pratiche da seguire.  Questi i locali:

– dal Pannocchia, in via Fiume Giallo 413

– la Massaia, via della Seta 1

– Zazà, via Cina 86/88

– Dabliù, viale Egeo 98

Abbiamo inoltre coinvolto il Municipio che, come da impegno del Presidente Santoro e dell’Assessore all’ambiente Stazi , ha inserito nel Piano Comune/ACEA la sostituzione di tutti i punti-luce ad incandescenza con lampade a Led per le strade principali di Decima: viale C. Sabatini, via R. Chiesa e viale S. Martelli Castaldi.

Sostituzione che avverrà nel corso del mese di febbraio, in anteprima rispetto ad altri punti del nostro  e di tutti i quartieri di Roma, e che comporterà un consistente risparmio economico per le casse comunali e soprattutto un importante risparmio energetico per la collettività.

Allora, illuminiamoci di meno anche noi e leggiamo il “decalogo”

decalogo