Mercoledì 27 Giugno 2018, alle ore 19:00, presso il Centro Aurora in piazza Boccherini 25, si riunisce il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Torrino Decima con il seguente Ordine del Giorno:
1. Tesseramento
2. Stato di avanzamento delle attività in corso
3. Proposte per le prossime attività
4. Varie ed eventuali
Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Domenico Lantieri, Patrizia Marzano, Bruno Mattioli, Susanna Quaranta, Erminia Rosas, Maurizio Sapora.
Assenti: Silvana Morini, Genesio Pino.
Essendoci il numero legale (7/9) la riunione è valida e viene presieduta dal Presidente Maurizio Sapora che nomina segretaria Patrizia Marzano.
Si passa quindi all’ordine del giorno:
1. Tesseramento
M. Sapora propone di stilare un calendario per definire i giorni e i luoghi nei quali posizionarsi per svolgere la campagna di tesseramento 2018-19. Si pensa ai mercatini, supermercati, chiese. Si decide di cominciare mercoledì 4 luglio con un banchetto presso il mercato di piazza Tarantelli, dalle 10:00 alle 13:00; si propongono D. Galasso, S. Quaranta e P. Marzano.
Si proseguirà domenica 8 luglio presso la chiesa di Via R. Chiesa e quella su P.za Cina; per la prima si propone M. Sapora, per l’altra, ancora in dubbio, E. Rosas, D. Galasso e D. Lantieri. Si proseguirà il mercoledì e la domenica successivi.
Sapora propone anche un banchetto nella giornata del 21 luglio prossimo in occasione dell’evento organizzato a Decima dal Coordinamento Sociale del IX Municipio.
Per dare la massima pubblicità alla campagna tesseramento occorrerà attivarsi anche attraverso il sito web, FB e quant’altro.
Gli ulteriori passi da fare saranno:
assemblea pubblica per l’approvazione del rendiconto annuale e relazione sulle attività svolte (una data tra il 15 e il 22 settembre)
campagna elettorale per la raccolta di candidature e tesseramenti (tra ottobre e fine novembre)
elezioni nuovo Consiglio Direttivo entro la prima metà di dicembre
2. Stato di avanzamento delle attività in corso
In merito ai problemi generati dal depuratore dell’Acea (per i quali si continuano a ricevere e-mail di protesta dai cittadini) si chiede alla consigliera S. Morini di sollecitare la Segreteria della dott.ssa M. Zagari (Direttrice del Dipartimento IV -Tutela e Valorizzazione Ambientale del Comune) per l’organizzazione di un tavolo di lavoro insieme ad Acea e Asl, così come da lei proposto.
Per quanto riguarda la situazione delle palme in piazza Cina, D. Lantieri conferma che sono state abbattute e rimosse quelle morte ma non sa se i trattamenti fitosanitari da eseguire sulle superstiti entro la fine del mese di maggio (così come dichiarato dal Dipartimento Ambiente e Verde del Comune) siano stati eseguiti. D. Galasso si impegna a contattare l’assessore all’Ambiente del Municipio M. Antonini per avere notizie in merito.
D. Galasso aggiorna sulla situazione relativa agli oneri concessori Marronaro. Da tempo non si hanno notizie dalle istituzioni coinvolte, si decide quindi di andare nuovamente al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune per verificare la situazione ma dopo aver contattato il Presidente Commissione Urbanistica del Municipio P. Mancuso per chiedere aggiornamenti. Se ne incarica M. Sapora.
Un cittadino ha comunicato che in via di Mostacciano sono presenti due roulotte e chiede al CdQ informazioni a tal proposito. D. Galasso si attiverà per capire di cosa si tratta.
3. Proposte per le prossime attività
argomento non trattato
4. Varie ed eventuali
M. Sapora illustra gli obblighi previsti dalla normativa europea in merito al trattamento dei dati personali (regolamento UE 2016/679) cui deve soggiacere anche il nostro Comitato. Occorrerà inviare una e-mail a tutti gli iscritti alla newsletter, dare notizia della direttiva anche sul sito web e facebook, e fare quant’altro si renda necessario per adeguarsi alla normativa.
Alle ore 21:20 non avendo null’altro su cui discutere si dichiara chiusa la riunione.
Il Segretario Il Presidente
Patrizia Marzano Maurizio Sapora