Verbale della riunione del Consiglio Direttivo Straordinario del 13/02/2017

0
717

Lunedì 13 febbraio 2017 alle ore 21:30, presso la Sala Condominiale di Via Mar della Cina n° 200, si riunisce il Consiglio Direttivo Straordinario del Comitato di Quartiere Torrino Decima (CdQTD) richiesto dal Consigliere Federica Ponte, con il seguente Ordine del Giorno (ODG):

  1. Comunicazioni urgenti del consigliere.

Sono presenti i Consiglieri: Davide Galasso, Mimmo Lantieri, Patrizia Marzano, Bruno Mattioli, Genesio Pino, Federica Ponte, Erminia Rosas, Maurizio Sapora.

Agnese Principi ci raggiunge alle ore 21:45.

Assente: nessuno.

Essendoci il numero legale (8/9) la riunione è valida e viene presieduta dal Presidente Maurizio Sapora, che nomina Segretario Erminia Rosas.

In attesa dell’arrivo del consigliere A. Principi, G. Pino riferisce che la situazione di viabilità davanti all’impianto Zero9/Virgin è sempre più pericolosa e il suo timore è che prima o poi possa esserci qualche ferito grave a causa del parcheggio selvaggio e della scarsa visibilità Chiede pertanto autorizzazione al Consiglio di attivare tutte le azioni necessarie affinché tale situazione di pericolo venga risolta nel più breve tempo possibile.

Si passa quindi alla discussione dell’ordine del giorno:

1)      Comunicazioni urgenti del Consigliere.

  1. Ponte rassegna le proprie dimissioni irrevocabili da Vicepresidente e Consigliere del CdQ dando lettura delle motivazioni che l’hanno portata a prendere, con rammarico, questa decisione (All. A).

Ritiene che la decisione presa a maggioranza dal CD durante la riunione dello scorso 24/01/17 sia stata una strumentalizzazione politica incompatibile con l’attività di un Comitato di Quartiere che dovrebbe rappresentare l’interesse dei cittadini. Ritiene inoltre che il voto contrario espresso da due consiglieri sia stato incoerente con il percorso di uno dei consiglieri, presente anche nella scorsa consiliatura che non aveva mai avanzato pareri contrari in merito, mentre nel caso del secondo consigliere sarebbe stato un cambio totale di rotta rispetto a quanto aveva dichiarato nelle precedenti riunioni del CD. 1

  1. Principi, primo dei consiglieri chiamato in causa, respinge le accuse di incoerenza affermando che dovere di un Comitato di Quartiere è quello di ascoltare le esigenze di tutti i cittadini ed ha quindi considerato  il fatto di costringere i consiglieri a prendere una decisione definitiva alle 22:30, senza prima aver sentito il parere di tutti, una presa di posizione che mal si sposa con le idee di neutralità e democrazia che il CdQ dovrebbe seguire.
  2. Rosas, secondo dei consiglieri chiamato in causa in quanto “avrebbe” votato per l’uscita nonostante avesse sempre dichiarato di voler restare nell’Osservatorio, chiarisce che anche per lei tale decisione è scaturita dalla costrizione di prendere una decisione a pochi giorni da un’assemblea sull’argomento che avrebbe potuto chiarire le idee su vari aspetti della questione. Ribadisce inoltre, ancora una volta, di aver sempre dichiarato la sua intenzione di partecipare, come CdQ, nell’Osservatorio, a patto che si partecipasse anche a tutti gli altri comitati ed associazioni di varie opinioni e pareri, e queste sue opinioni sono riportate in tutti i verbali dove si è trattato l’argomento. Poiché nessun passo è stato fatto per coinvolgere altri comitati, anzi, eventuali richieste di comunicazione sono state respinte da alcuni membri del CD, ha ritenuto corretto e coerente che il CdQ fosse un semplice osservatore esterno di tutti i comitati/associazioni per mantenere la neutralità e nel pieno rispetto dell’opinione di tutti i cittadini del quartiere.

Il Presidente, M. Sapora, prende atto delle dimissioni del consigliere F. Ponte e incarica il segretario di contattare il primo dei non eletti, Silvana Morini, per inviarle la richiesta di subentrare al consigliere dimissionario.

  1. Ponte, in merito alla Cartella Esattoriale ricevuta dal CdQ, conferma quanto già esposto da E. Rosas durante la scorsa riunione del 01/02/17 e consiglia di fare domanda di rottamazione della Cartella presso Equitalia in modo da risparmiare il pagamento delle sanzioni.

Essendo esauriti gli argomenti all’OdG, il Presidente alle ore 22:30 dichiara chiusa la riunione e ricorda che il prossimo Consiglio verrà convocato il giorno 01 marzo 2017 alle ore 19:00 presso il  Centro Aurora.

1 Il consigliere Genesio Pino si è riservato di esprimere la propria opinione in merito alle comunicazioni della VP Federica Ponte che vengono pubblicate in allegato come la lettera di dimissioni della suddetta Federica Ponte.

Il Segretario                                                                                          Il Presidente

Erminia Rosas                                                                                       Maurizio Sapora

 

20170213-Verbale CD Straordinario

20170213-Verbale CD_All.A_dimissioni Ponte

20170213-Verbale CD_All.B_comunicazione Pino