Dopo l’incontro dell’altra settimana con l’assessore ai LLPP del Municipio, Parisi ieri mattina (17 settembre) ha puntualmente rispettato la promessa e si è presentato, accompagnato dal Geom. Di Ianni, sul cantiere di via Mostacciano, dove sono ripresi oggi i lavori.
Le operazioni prevedono lo smantellamento in corso del precedente muretto di sostegno in blocchi, lo smaltimento del materiale di risulta, la sua sostituzione con altro in cemento armato poco più alto del precedente , che poggerà su una palificazione profonda, così da reggere la tensione di una rete metallica che imbriglierà l’intera scarpata.
In tal modo sarà messa in sicurezza sia la scarpata stessa sia la strada. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine di ottobre, al massimo ai primi di novembre.
Ancora un po’ di sofferenza per gli abitanti in particolare di via Fiume Giallo, privi di una preziosa alternativa per la “discesa a valle”. Ma l’importante è che la situazione si è finalmente sbloccata e l’attesa ha ormai un termine preciso.
Al termine dell’incontro l’Assessore Parisi ha confermato quanto già riferito nell’incontro precedente circa lo spostamento del mercato bisettimanale di Piazza Tarantelli, l’avvio a breve dei lavori relativi al Parco della Cisterna romana (stradello e consolidamento della parete della collina verso i fabbricati sottostanti).
I rappresentanti del CdQ presenti (Augusto Garzia, Davide Galasso e Domenico Lantieri) hanno poi fatto presente all’Assessore l’annosa, inaccettabile situazione del passaggio pedonale interrotto fra via Deserto di Gobi e via Canton, illustrandogliela con un dossier fotografico e documenti “storici” dello stesso Municipio.
Abbiamo ricevuto assicurazioni che si attiverà per sbloccare la situazione restituire il passaggio alla libera fruizione dei residenti.